Nuova Fides Minerva è "Sportello per l'assistenza familiare qualificata" accreditato presso la rete Euriclea della Regione Veneto e regolarmente autorizzato a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e Poliche Sociali.
A chi cerca una badante affidabile in grado di assistere in modo adeguato una persona anziana o disabile, il nostro servizio propone:
- selezione di una badante referenziata e idonea alla situazione psicofisca dell'assistito
- garanzia di ulteriori selezioni per immediata sostituzione della badante in caso di necessità per licenziamento, ferie, malattia, assenza improvvisa, ecc
- disbrigo per conto del cliente delle pratiche di assunzione Inps-Inail, redazione contratto, buste paga, Cud, ecc in collaborazione con patronati e consulenti del lavoro.
Non ci limitiamo a selezionare una badante referenziata, ma siamo un punto di riferimento affidabile a cui la famiglia può rivolgersi durante il periodo di assistenza. La famiglia viene supportata tramite servizi di mediazione e consulenza offerti da professionisti che vantano un'esperienza ventennale nella selezione e gestione del rapporto di lavoro domestico, specialmente in caso di convivenza.
Vengono valutati con attenzione l'ambiente, il carattere, la sensibilità, la patologia della persona da assistere (Alzheimer, Parkinson, invalidità fisica, demenza senile ecc). Si ricerca la persona più adeguata alla situazione dell'assistito non solo dal punto di vista assistenziale ma anche sotto il profilo umano e relazionale.
Le assistenti familiari o badanti, come prevede la legge sul lavoro domestico, sono solitamente assunte dalla persona assistita o dai figli o tutori. A chi, invece, desidera pagare direttamente l'agenzia possiamo proporre un regolare contratto di somministrazione del personale in collaborazionbe con agenzie internali qualificate (non vengono proposti contratti vincolanti o ambigui tipo cooperativa).
Per quanto concerne i costi, la nostra agenzia di rifà a quanto previsto dal C.C.N.L. domestico vigente. Si parla di costo orario in caso di non convivenza (che parte mediamente dalle 6 euro all’ora) oppure di paga mensile che mediamente va dagli 900,00 ai 1000 euro a seconda che l’anziano sia autosufficiente o non. A questi poi si devono aggiungere l' indennità di fine rapporto, la tredicesimai mensilità e contributi previdenziali Inps/Inail .
La retribuzione di fatto dipende da vari fattori quali orario di lavoro, numero degli assistiti e patologia degli stessi, eventuali straordinari, titoli della badante e, non ultimo, la contrattazione tra le parti in base alle esigenze richieste. In tale settore sono perciò molto importanti la conoscenza sia della normativa che della prassi e degli usi che diventano fondamentali per una gestione del personale efficace e duratura. La nostra consulenza diventa quindi un valore aggiunto per i familiari e per la badante stessa, che permette di agevolare e di rendere equo e solidale il rapporto di collaborazione tra le parti.
Non basta pagare la "cooperativa" di turno per evitare i problemi, ma è fondamentale stipulare un contratto regolare ed imparare a gestire in modo efficace il rapporto con il proprio assistente familiare.
Sono infine previste deduzioni fiscali (costi dell'assistenza, contributi Inps) e contributi economici per chi ne ha i requisiti (assegno di cura, indennità per invalidità). La nostra agenzia con il versamento di una quota una tantum (che parte da 100,00 euro a seconda della copertura oraria richiesta dal personale selezionato) fornisce al Cliente tutti i servizi appena esposti.
Per informazioni: tel 045595016 o 3478614471 dott. Andrea Paoletto - 3311922273 sig.ra Anna Orazietti.